Scuola d'arte muraria

logo scuola d'arte muraria calchera san giorgio

Portale storico-culturale delle murature

la calce, le malte pozzolaniche e il cocciopesto

Nel passato, il lavoro d'un capomastro era governato da regole ben precise, consacrate da secoli d'esperienza, che trovavano pari rispetto in seno ad ogni singola Arte, pena l'allontanamento del maestro dalla corporazione d'appartenenza con castighi pecuniari, e la confisca “de i feri da lavoro”. Ogni lavoro veniva diligentemente e scrupolosamente condotto sotto l'occhio vigile del gastaldo soprastante, affinché non fossero prese pregiudizievoli autonomie, e commessi abusi perniciosi che mettessero in discussione i risultati preventivati, ed il buon nome dell'Arte; ma sopratutto “acciò li galantuomeni, cittadini & altri che fabbricano non siano gabbati da persone che non sappiano il mestiere”.

La Scuola d’Arte Muraria della Calchèra San Giorgio, propone incontri, corsi, convegni, seminari e “tavole rotonde”, sulla storia dei materiali ed il loro contesto nell’ambito delle diverse culture architettoniche, partendo dai primi documenti di archivio e dalla letteratura classica del passato, fino alla più recente manualistica ottocentesca.
Inoltre, la Scuola d’Arte Muraria, istituisce piani di studio proiettati al riottenimento di materiali storici; ovvero mira, mediante puntuali indagini storiche e analisi di laboratorio, a chiarire i valori e le affinità storico-chimico-funzionali delle future proposizioni, nella delicata opera di restauro dei Beni di interesse storico-culturale e la riqualificazione degli edifici secondo i precetti della bioarchitettura.

oltre 200 definizioni

Dizionario del Restauro

Il dizionario, contiene i termini più frequentemente usati nel cantiere di restauro e in bioedilizia. Le argomentazioni non vogliono essere del tutto esaustive sotto il profilo scientifico, ma sicuramente sufficienti per esprimere il contenuto d’ogni voce, con un singolo ed univoco significato.

Biblioteca Storica dei materiali

Nella biblioteca si trova la versione pdf del libro Restauro & Colore di Mastro Gilberto Quarneti, inoltre si trovano vari documenti tecnici, pubblicazioni e testi inerenti cantieri eseguiti, procedure applicative e interpretazioni di normative.

Video Lezioni di Quarneti

Un’interessante fonte didattica on-line a cura di Mastro Gilberto Quarneti. Il corso, articolato in più lezioni, tratta di diversi argomenti: storia della calce, i Forni, le calci idraulichenaturali, le malte pozzolaniche, il Cocciopesto, il colore della materia, sabbie & curve granulometriche, e molto altro.

Mastro Gilbero Quarnetti

Mastro Quarneti è stato il testimone di un modo empirico, forse secolare, da cui molto si può imparare; scoprire un modo vecchio di studiare che non si usa più da tempo, da quando il sapere è diventato scuola di teoria e di lezioni fatte di sole parole e di tesi riciclate.

Restauro e Materia

& Bioarchitettura

Eventi, Seminari, incontri formativi riguardanti il restauro e la bioarchitetura.

Eventi | Approfondimenti | Video della scuola d'arte muraria

evento CONVEGNO ARCHITETTURA RIGENERATIVA. LA SOSTENIBILITA' ACCESSIBILE 2
Eventi: CONVEGNO ARCHITETTURA RIGENERATIVA. LA SOSTENIBILITA' ACCESSIBILE

Il convegno ambientato nella splendida cornice artistica e naturale di Arte Sella, nasce dalla convinzione condivisa dalla Fondazione Italiana di ...

news Radio24 Voci e Luoghi dell'innovazione 0
Articoli: Radio24 Voci e Luoghi dell'innovazione

Dal minuto 5:30 si parla di intonaci innovativi creati con il guscio delle lumache o con i gusci delle uova "Calcedicampo" di Calchèra San Giorgio. Your ...

video lezione Le sabbie
Video: Le sabbie

I leganti, di qualsiasi natura essi siano, non possono impiegarsi nelle costruzioni senza essere bagnati preventivamente con acqua. Talvolta si impiega ...

Collaboratori

Collaboratori e partners dell scuola d'arte muraria

Logo arte sella
Logo bioarchitettura
logo ludendo
Logo istituto veneto beni culturali
NEWSLETTER Novità, Seminari, nuove tecnologie e molto altro

*una newsletter ogni due mesi circa