Bottacciolo

Gergo del Restauro

Definizione: Bottacciolo

Nelle malte del passato, confezionate in cantiere, si trovano facilmente dei residui di calce usata all'atto della preparazione delle malte, non perfettamente stemperati nella massa. Tali residui si mostrano come granuli bianchi di varia dimensione e diconsi Bottaccioli o Calcinelli.

Di Bottaccioli (o Calcinelli) ve ne sono di due tipi: Calcinelli stracotti, che sono il risultato della super cottura della calce, nella parte bassa del forno, in prossimità della fiamma, che ha fortemente compattato l’ossido di calcio per sinterizzazione;
Calcinelli crudi, che sono la parte di carbonato di calcio messo in forno, lontano dalla fiamma, nella parte superiore della fornace, e che pertanto non si sono cotti. Quest’ultimi svolgono una funzione inerte nella malta. I primi (più rari e più pericolosi) sono suscettibili di idratarsi nel tempo, disgregando il corpo della malta a causa del rigonfiamento dell’ossido di calcio all'atto del suo spegnimento. È raro trovare un calcinello del primo tipo poiché, nel tempo, esso ha sicuramente già avuto modo di idratarsi causando i danni di cui si è detto.

Bottacciolo appartiene alla categoria : Gergo del Restauro