AGRITETTURA - Alimentiamo la rete

Dal dire al fare

evento AGRITETTURA - Alimentiamo la rete - Dal dire al fare 2
22 Mar

AGRITETTURA - Alimentiamo la rete - Dal dire al fare


INTERVENTO DI MASTRO Gilberto Quarneti (Scuola d’Arte Muraria Calchèra San Giorgio)

 “I geopolimeri rinnovabili e l’economia del riciclo.”

  Una disquisizione sui leganti ecosostenibili alternativi al cemento Portland.

Nei laboratori della Calchèra San Giorgio (Grigno, Trento) da tempo si indaga sulla composizione dei materiali da costruzione del passato e si studiano soluzioni innovative destinate ai cultori dell’edilizia monumentale ed ai promotori dell’edilizia bio-sostenibile.

Nel più ampio programma della Circular Economy (Economia Circolare), la Calchèra San Giorgio agisce in perfetta aderenza con l’ambizioso progetto europeo SUS-CON (SUStainable, innovative and energy-efficient CONcrete), con lo scopo di dare un solido contributo alla ricerca dei geopolimeri storici, col fermo intento di arrivare a sostituire l’attuale cemento Portland (OPC) con materie meno invasive.

La ricerca è mirata alla produzione di materiali, di alta qualità e tecnologia, generalmente destinati all’edilizia abitativa, con il primario scopo di ridurre drasticamente l’immissione di CO2 nell’aria.

L’economia del riciclo è un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di ognuno debbano diventare etiche risorse per tutti coloro che li hanno generati.

Nell’economia lineare, terminato il consumo, termina anche il ciclo del prodotto che diventa rifiuto, costringendo la catena economica a riprendere continuamente lo stesso schema: estrazione, produzione, consumo, smaltimento. Per contro, nell’economia del riciclo, la catena economica deve essere intesa come una filiera vantaggiosamente modificata secondo lo schema ciclico: produzione, consumo, riuso nell’area geografica di smaltimento.L’interesse della comunità scientifica si è recentemente indirizzato, a livello mondiale, verso le applicazioni dei geopolimeri nel settore delle costruzioni e, in particolare, nel settore dell’edilizia sostenibile, in quanto alternativa efficiente ed ecosostenibile all’ordinario cemento Portland, la cui produzione è, non solo fortemente energivora, ma anche estremamente dannosa per l’ambiente.


Scrivi un commento
Dettagli evento

Inizio: 22/03/2018 09:00
Fine: 22/03/2018 19:00
Luogo: Piazza Stazione n. 50, Sala Reale piano terra, Firenze
Condividi